Il Ministero della Difesa ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” dello scorso 12 febbraio, il bando di concorso per 626 Allievi Marescialli Carabinieri, con selezione per titoli ed esami, finalizzato all’ammissione all’11°corso triennale dell’Arma.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente on-line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei carabinieri (www.carabinieri.it) entro il termine perentorio del giorno 14 marzo 2021

Tra i vari requisiti è previsto anche il limite di non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età

il bando prevede infatti che possa partecipare solo chi ha un’età compresa tra i 17 e i 25 anni compiuti, limite innalzato sino al giorno di compimento del 28° anno per coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.
Secondo il nostro Studio legale, si rileva un’illegittima disparità di trattamento rispetto alle diverse categorie di personale ammesse al concorso in questione. Per questo motivo abbiamo deciso di proporre ricorso e consentire la partecipazione di chi non ha espletato il servizio militare e ha raggiunto il limite d’età.

Chi può aderire al ricorso

Possono aderire al ricorso tutti coloro che vogliono prendere parte alla selezione e si ritrovano esclusi dal concorso per aver superato il 26° anno di età (e non hanno compiuto i 28 anni)

per aderire al ricorso compila il form e verrai ricontattato

Termine per aderire 20 marzo 2021