
Il Marchio è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa produce o mette in commercio.
Possono costituire Marchi d’impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della sua confezione, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.
Il marchio registrato si distingue dal marchio di fatto in quanto il primo, con il processo di registrazione davanti a un ufficio preposto, gode di una protezione rafforzata, avendo data sicura, mentre il marchio di fatto deve dimostrare sia la notorietà sia il preuso esteso.
La registrazione dura dieci anni a partire dalla data di deposito della domanda, salvo in caso di rinuncia del titolare e, alla scadenza, può essere rinnovata per altri dieci anni.
Se la funzione primaria del marchio è quella di permettere di identificare un dato bene come proveniente da una certa impresa, la fondamentale funzione del marchio è di valenza socioeconomica in quanto serve a diffondere e fare accrescere la fama di un’impresa e la fiducia in chi acquista.
Perché registrare un Marchio?
Spesso il marchio attrae più del prodotto stesso ed i consumatori ripongono fiducia nel marchio prima ancora di conoscere un nuovo prodotto. Il merchandising è un esempio evidente di come un marchio, nato con la funzione primaria di indicare l’origine di un prodotto o servizio, diventi un bene autonomo di grande valore.
Pertanto, per chi inizia un’attività, registrare il proprio marchio ha un’importanza strategica davvero rilevante in quanto accresce la reputazione dell'impresa e consente di mettere in cassaforte un bene destinato ad aumentare in misura esponenziale il suo valore economico. Non a caso, nelle cessioni di azienda, il marchio rappresenta spesso il bene più importante e più ambito avendo una funzione suggestiva ed attrattiva nei confronti del consumatore.

I servizi di consulenza dello Studio
-
Ricerche di anteriorità;
-
Individuazioni delle classi relative ai prodotti/servizi di interesse
-
Elaborazione della strategia di deposito
-
Deposito di domande di marchio individuali/collettivi nazionali ed esteri
-
Pareri relativi alla novità e registrabilità di marchi
-
Consulenza e assistenza per la tutela dei marchi in internet
-
Consulenza in relazione a problemi di validità o contraffazione
-
Consulenza in relazione a conflitti tra marchio e ditta o ragione sociale, insegna, nome geografico, nome a dominio.
-
Preparazione atti di cessioni o di licenze di marchi
-
Preparazione Regolamento d’uso dei marchi collettivi
-
Servizio di sorveglianza sui marchi depositati
-
Tutela giudiziale